Chi siamo

Il portale Open Data Francavilla Fontana nasce da un processo sostenuto dal Sindaco Prof. Maurizio Bruno e l'Ass.ra Dott.ssa Maria Rizzo. Oggi il coordinamento è affidato all'Dott. Francesco Taurisano, coadiuvato dai Proff. Giorgia Martina e Gianluca Pisani per il progetto di Alternanza Scuola Lavoro con l'Istituto Fermi. Il tutor del Comune per tale progetto è la Dott.ssa Guido. Gli alunni dell'Istituto affiancheranno nella prima fase, i funzionari dell'Ente per la pubblicazione dei dataset. Successivamente verrà istituito un gruppo di lavoro denominato Team operativo opendata (ToDo) formato da Dirigenti comunali, funzionari comunali e cittadinanza attiva e verrá nominato un OpenData Manager con la responsabilitá del processo.

La formazione e la supervisione iniziale è affidata a Ricerca e Sviluppo Società Cooperativa rappresentata da Francesco "Piersoft" Paolicelli e dall'Arch. Fedele Congedo, dapprima su indicazione della Giunta e in seguito dal Commissario prefettizio.

I loghi per la sezione "gruppi" sono con licenza CC-BY o pubblico dominio, scaricati dal sito http://dati.gov.it/. L'immagine della Home Page è in Pubblico Dominio.

Geocoder

Abbiamo inserito nel nostro portale a disposizione della cittadinanza, un pratico geocoder, cioè uno strumento visuale di facile utilizzo, che permette di risalire alle coordinate geografiche di un punto, semplicemente cliccandoci sopra. Si può anche effettuare una ricerca per via. Lo strumento utilizza librerie opensource come Leaflet e il geocoder di OpenStreetMap denominato Nominatim con licenza ODBL.

FAQ

Abbiamo inserito nel nostro portale a disposizione della cittadinanza, delle FAQ (Frequently Ask Questions) per permettere un approfondimento sul concetto degli OpenData.

Mappe

Gli studendi dell'ITIS Fermi hanno contribuito all'accrescimento del Patrimonio Informativo dell'Ente georeferendo molte attività commerciali, le Masserie del Territorio (includendo i testi descrittii e le foto con relative licenze dei rispettivi proprietari). Come esercizio didattico hanno sviluppato anche la seguente MAPPA che visualizza, in tempo reale, tutte le attività relative ai B&B, Edicole, Bar, Acconciatori ect censiti dall'Ufficio SUAP del Comune mappaumap

mappaumapmasserie

INFORMATIVA ESTESA PRIVACY